La Federconsumatori  nasce nel 1988 con il sostegno della CGIL.

E' un'Associazione autonoma senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela di Consumatori e Utenti.
Attraverso la propria attività rivendicativa ed i propri servizi di informazione, consulenza ed assistenza presenti su tutto il territorio nazionale difende i valori della persona e della collettività per fare dei Consumatori dei soggetti attivi in ogni campo della vita personale e sociale.

Il Consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire dei  servizi di sportello versando una quota fissa annua.

Per specifici interventi di natura tecnico-legale devono essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicano gli onorari minimi previsti dai rispettivi Ordini professionali.

Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'Associazione tutti i Consumatori, indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto attività volontaria d'informazione dei Consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi d'informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati.

Federconsumatori è inoltre protagonista di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

L'attività dell'Associazione trae essenzialmente forza dal protagonismo dei tanti cittadini associati  che la sostengono e  dalla passione e determinazione degli uomini e delle donne che vi operano.