Sede Regionale
VIA MASSARA 22, 88100 CATANZARO
Sede Regionale
Via Massara 22, 88100 Catanzaro
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Qui Calabria >> IO SONO ORIGINALE AL LICEO GRAVINA DI CROTONE
FEDERCONSUMATORI PORTA LA CAMPAGNA DEL MISE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE  AL LICEO DI CROTONE.
UNICA TAPPA NELLE SCUOLE CALABRESI.
 
Martedì 30 ottobre, nell’aula Magna del Liceo Gianvincenzo Gravina di Crotone, Federconsumatori Calabria, unitamente ai docenti dell’Istituto ed avvalendosi di professionalità del settore, terrà una giornata di formazione e informazione sul tema della contraffazione.
L’iniziativa, unica tappa in Calabria, si colloca nell’ambito del progetto IO SONO ORIGINALE realizzato in cordata nazionale con altre associazioni e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – UIBM Direzione Lotta alla contraffazione.

Scopo del progetto è fare formazione-informazione sulla tutela della proprietà intellettuale e sulla lotta al fenomeno della contraffazione con l’obiettivo specifico di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni su un fenomeno diffuso che colpisce l’economia mondiale ed in particolare quella italiana ricca di famosi brand, che determina la perdita di posti di lavoro, mette in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori e alimenta il circuito delle economie criminali.
 
In Italia il fatturato della contraffazione è stimato in circa 7 miliardi di euro. Solo nel 2016 la Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane hanno effettuato circa 14.768 sequestri ed intercettato 26 milioni di articoli falsi. I settori più colpiti sono l’abbigliamento (32,5%), gli audiovisivi (28,5%), i prodotti alimentari (14,8%), gli apparecchi e materiali elettrici (10,6%), orologi e gioielli (5,8%), materiale informatico (4,1%). Stime nazionali evidenziano che, se i prodotti contraffatti fossero realizzati legalmente, si aumenterebbe la produzione per un valore complessivo di 17,7 miliardi di euro con un incremento di 105mila posti di lavoro.
 
Mimma Iannello Presidente di Federconsumatori Calabria:
 
Federconsumatori ringrazia la DS del Liceo Gravina, prof.ssa Donatella Calvo, per l’attenzione sociale mostrata sul tema della contraffazione che porteremo fra gli studenti di Crotone quali potenziali consumatori e giovani spesso affascinati da mode e da marchi famosi principali bersagli della commercializzazione di brand contraffatti.
Giovani che in molti casi non si interrogano sull’economia illegale che si annida nella catena di produzione dei prodotti contraffatti e delle violazioni normative ed etiche che implicano per chi li produce e li commercializza ma anche, per quanti li acquistano.
Il Progetto mira non solo a spiegare agli studenti dell’entità del fenomeno, delle economie illegali che nutre, dei danni economici e sociali, ma anche ad informare il target di giovani consumatori, e attraverso loro le famiglie, sul tema della Proprietà Industriale, spiegando in modo semplice di cosa si tratta e avviando con loro una riflessione sul suo senso e la sua funzione pure in relazione alle conoscenze e competenze che si sviluppano attraverso i percorsi di studio che possono sfociare in ideazione di brevetti da cui discendono precisi diritti per gli ideatori.
Infatti, lo scopo è anche di sviluppare coscienza del valore del prodotto originale e del senso della sua difesa attraverso strumenti quali brevetti e marchi migliorando l’attenzione sul valore del prodotto originale e della sua difesa attraverso il copyright o analoghi strumenti di tutela mirati a contrastare il consumo di prodotti contraffatti.
E’ una tappa importante del Progetto Io Sono Originale che punta sulla crescita di giovani consumatori consapevoli.
Altre tappe di questo percorso stanno maturando con i soggetti istituzionali preposti a partire dal tavolo aperto presso la Prefettura di Reggio Calabria dov’è anche presente la voce di Federconsumatori a tutela dei diritti dei consumatori della regione”.

 
 Catanzaro  28.10.2018                             Ufficio Stampa Federconsumatori Calabria
                                                                               

30 OTTOBRE 2018 ore 11.00
Liceo Gianvincenzo Gravina di CROTONE
Via Giovanni Paolo II°, 332
                              I diritti in Classe
Giornata d’Informazione sulla CONTRAFFAZIONE.
 

Saluti
Donatella Calvo Dirigente Scolastico Liceo Gravina
 
Presentazione del Progetto del MISE #IOSONOORIGINALE e illustrazione slides
Mimma Iannello Presidente Federconsumatori Calabria
 
Contributi
Il reato di contraffazione e normativa
Stefano Mosella Presidente Federconsumatori Crotone
 
Proprietà Intellettuale – Casi più noti di contraffazione
Mariano Serratore  Responsabile Istituto Certificazione ICEA

Confronto con gli studenti