Sede Regionale
VIA MASSARA 22, 88100 CATANZARO
Sede Regionale
Via Massara 22, 88100 Catanzaro
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Qui Calabria >> Qualità ambientale del Tirreno cosentino: si faccia presto chiarezza.

Federconsumatori Calabria guarda con attenzione e fiducia agli sviluppi  dell'inchiesta della Procura di Paola  tesa a fare luce sullo stato di salute del Tirreno Cosentino  dal rischio di inquinamento.
Troppe opacità  sull'ipotesi di reati ambientali legati ad attività criminose restano appese da anni  a  incertezze che destano preoccupazione ed allarme.
Serve fare chiarezza  e presto.
 
L'esito delle analisi predisposte  dalla Procura su campioni di acque e di pesci  daranno gli elementi di certezza scientifica necessari per attestare la qualità ambientale di quel territorio. Ciò servirà per rassicurare le famiglie abituali al consumo di pescato locale  e  le attività legate all'economia turistica proprio  nell'approssimarsi della stagione estiva.
 
Federconsumatori Calabria, allo scopo di tenere alta l'azione di vigilanza sulla sicurezza  ambientale e la tutela della salute,  sollecita le Autorità sanitarie ad adottare le dovute misure di controllo e vigilanza ordinaria e straordinaria  per porre in sicurezza la salute dei cittadini del Tirreno Cosentino e di  ogni area della Calabria dove si ravvisano palesi rischi di danno ambientale e dove l'incremento della popolazione porta alla commercializzazione di prodotti alimentari spesso privi dei requisiti di sicurezza.
Chiede inoltre che le attività di vigilanza vengano compiute anche in relazione  a dettagliate  casistiche epidemiogiche sull'incidenza di particolari patologie e sugli indici di mortalità che in alcune aree interne e costiere toccano indici preoccupanti.
 
Luglio 2015
                                                                   
Presidenza
                                                           Federconsumatori Calabria
                                                   Federconsumatori Provincia Cosenza