Sede Regionale
VIA MASSARA 22, 88100 CATANZARO
Sede Regionale
Via Massara 22, 88100 Catanzaro
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Qui Calabria >> SALUTE: PACEMAKER DIFETTOSI.
SALUTE: PACEMAKER DIFETTOSI.
RICHIAMATI 16.000 PAZIENTI.
Sono circa 16mila in Italia le persone a cui è stato impiantato un pacemaker prodotto dalla St. Jude Medical che in questi giorni stanno ricevendo una comunicazione da parte delle strutture sanitarie di appartenenza per verificare lo stato della batteria. Gli ospedali stanno richiamando i pazienti a seguito di una segnalazione da parte dell’azienda: la batteria potrebbe scaricarsi improvvisamente, rendendo di fatto l’ap...parecchio non funzionante ed esponendo il paziente a potenziali rischi.
I modelli interessati sono Fortify, Fortify Assura, Quadra Assura, Unify, Unify Assura e Unify Quadra, realizzati fino a maggio 2015. A livello mondiale la segnalazione riguarda oltre 400mila pazienti.
L’azienda ha precisato che la problematica dovrebbe riguardare solo lo 0,21% degli apparecchi ma naturalmente per individuare l’anomalia è necessario controllarli uno per uno. L’operazione di verifica richiede circa venti minuti.
In Italia le Regioni e i centri cardiologici sono stati allertati dal Ministero della Sanità attraverso una circolare