Sede Regionale
VIA MASSARA 22, 88100 CATANZARO
Sede Regionale
Via Massara 22, 88100 Catanzaro
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Qui Calabria >> Treni Swing insicuri: servono test tecnici.

Comunicato stampa

Treni Swing: c'è il rischio che escano dai binari. Garantire sicurezza passeggeri.


I due nuovi treni Swing presentati in Calabria nelle scorse settimane a potenziamento e innovazione della flotta ferroviaria regionale di Trenitalia sulla sofferta tratta jonica, potrebbero presentare gravi problemi di sicurezza.

I treni Swing risultano avere il marchio di fabbrica del colosso polacco Pesa tant'è che la stessa Autorità preposta alla sicurezza avrebbe comunicato all'analoga Autorità italiana (ANSF) consistenti difetti nei telai con  rischio di deragliamento. In Polonia si sarebbero verificati già 14 casi di rottura del telaio.

Proprio per questo in altre regioni, a scopo cautelativo, gli Swing sono stati già temporaneamente tolti dalla circolazione per essere sottoposti ad accurati controlli tecnici da parte delle autorità e momentaneamente sostituiti con altri convogli senza causare danno all'utenza.

Infatti, sarebbe stata emessa una vera e propria Safety alert per i rischi strutturali riscontrati che porterebbero sino allo svio dai binari con conseguenti effetti drammatici per la sicurezza di passeggeri e personale ferroviario.

Federconsumatori Calabria chiede all'Autorità nazionale di Sicurezza, a Trenitalia Calabria e per conto, alla Regione Calabria, che venga fugato ogni dubbio sulla sicurezza degli Swing regionali e che venga garantita, sulla base di conseguenti test tecnici, l'assoluta conformità agli standard di sicurezza al fine di garantire la piena e totale sicurezza degli utenti che quotidianamente fanno ricorso al servizio ferroviario.

Federconsumatori Calabria

Catanzaro 13.04.2016