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2020- Federconsumatori incontra il WEB: al servizio dei consumatori 2 punti dedicati agli acquisti online.
Progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web”.
Nei punti di accesso web di Cosenza e Castrovillari gli operatori di Federconsumatori offrono assistenza e consulenza per navigare su Internet in sicurezza.
La Rete offre un numero infinito di opportunità: ordinare la spesa online, attivare contratti di fornitura di servizi, prenotare visite mediche e acquistare libri, prodotti elettronici o mobili sono solo alcune delle moltissime operazioni che è possibile effettuare da computer o da smartphone, con pochi click. Questo “ipermercato globale” aumenta le possibilità di scelta e la convenienza per l’utente ma può, allo stesso tempo, nascondere numerose insidie.
In tale contesto si inserisce il progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web” – realizzato dalle associazioni Adoc, Adusbef e Federconsumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – allo scopo di tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e nell’ambito delle transazioni economiche effettuate on-line.
Oltre ad una innovativa campagna di formazione e informazione, in cui si svolgono numerose attività finalizzate ad educare i consumatori ad un utilizzo consapevole delle piattaforme digitali, e-RA DIGITALE offre un servizio di assistenza on line a cui accedere dal sito di progetto e soprattutto mette a disposizione dei punti di accesso web a cui gli utenti possono rivolgersi per avere consulenza e assistenza.
Mimma Iannello Presidente Federconsumatori Calabria: “Internet e le tecnologie digitali stanno modificando il nostro stile di vita. I consumi, la sfera professionale e privata delle persone si stanno trasformando in conseguenza della crescita pervasiva di strumenti sempre più sofisticati che entrano a far parte della quotidianità. I consumatori hanno modo di tutelare i propri diritti nel mercato digitale se dotati delle opportune conoscenze e informazioni per superare il cosiddetto “digital gap”.
Proprio per questo grazie al progetto Era Digitale i cittadini, presso gli sportelli di accesso di Cosenza e Castrovillari, possono consultare il materiale informativo e avvalersi della collaborazione di operatori competenti per muovere i primi passi sul web ed effettuare acquisti online. Difatti, il servizio di consulenza consente agli utenti di avere informazioni su condizioni contrattuali, garanzie, pratiche commerciali e su tutte le tematiche connesse alle operazioni che è possibile compiere in Rete.
E’ un vero servizio di affiancamento al cittadino nell’ambito del quale, l’operatore assiste l’utente nella consultazione e nell’utilizzo dei siti web e fornisce le indicazioni necessarie a navigare in sicurezza e a compiere scelte consapevoli. E’ un ulteriore servizio di assistenza che Federconsumatori mette al servizio dei consumatori calabresi.”
APERTURA SPORTELLI
Sportelli
FEDERCONSUMATORI |
Indirizzo |
Giorno apertura |
Orario apertura |
Operatore
di sportello |
Consulenza legale |
Cosenza |
Piazza Vittoria 7
Presso CGIL Piano 2° |
Mercoledì |
10.30-12.30 |
Giuseppe Palumbo |
Avv. Maria Filicetti |
Castrovillari |
Via Alfano, 12
Presso CGIL Piano 2° |
Martedì |
15.30-17.30 |
Maria Lippolis |
Avv. Anita Ferraro |
Realizzato nell’ambito del progetto e-RA DIGITALE, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018).
Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito.
Federconsumatori Calabria