Qui Calabria >> COMITATO DELLA MOBILITA' - PIANO OPERATIVO SULL'ACCESSIBILITA'
COMITATO DELLA MOBILITÀ - 9.03.2021

È stato presentato stamani in sede di Comitato regionale della Mobilitá alla presenza dell'Assessore Regionale, della direzione Trenitalia ed Rfi, in attuazione della Delibera Art n.16/2018, il Piano Operativo Regionale per l'Accessibilità predisposto dal gestore del Servizio di trasporto ferroviario Trenitalia, il gestore della rete Rfi e l'ArtCal per la Regione Calabria.

Il Piano per l'Accessibilità prevede di adeguare il servizio di Trenitalia Calabria, reso nell'ambito del Contratto di Servizio, per migliorare l'accesso e la fruibilità del servizio di trasporto ferroviario ai viaggiatori con disabilità o mobilità ridotta.
Nello specifico il Piano prevede:
-interventi per facilitare l'accesso e il defluire,
- il miglior utilizzo degli spazi interni delle stazioni,
- il rinnovo del materiale rotabile e dei loro servizi,
- maggiore informazione, acquisto e post vendita del servizio.

Nel 2019 oltre 8.500 passeggeri hanno richiesto il Servizio di assistenza PMR nelle stazioni non ancora fruibili in autonomia.
Per tanti passeggeri spesso il viaggio è difficile e tortuoso nell'accesso ai binari, durante il viaggio e sino alla discesa. Spesso è fatto di rinunce.
Gli impegni assunti nel Piano, a loro pieno completamento nel 2026, consentiranno di ridurre e migliorare il servizio per le persone più svantaggiate e renderlo adeguato alle principali norme europee in materia di diritti degli utenti.

Per Federconsumatori Calabria era presente la Presidente Regionale M. Iannello che ha fatto richiesta di specifiche precisazioni anche in materia di coinvolgimento degli Enti Locali per il superamento delle barriere architettoniche negli spazi di accesso esterno delle stazioni e della loro accoglienza