Qui Calabria >> CONGRESSO NAZIONALE RIMINI - 9/11 MAGGIO 2023
CONGRESSO NAZIONALE RIMINI - 9/11 MAGGIO 2023
Rimini:
Prima giornata: Il Congresso si è con gli adempimenti congressuali, un'emozionante report delle attività e delle figure che hanno segnato gli ultimi anni di lavoro dell'associazione e dalla ricca e completa relazione del Presidente Nazionale Michele Carrus si cui si è poi snodato l'intero dibattito congressuale.
A seguire l'intervento dei numerosi ed importanti ospiti ed i momenti di approfondimento sui temi della salute e  dell'autonomia differenziata.

Nella seconda giornata di dibattito congressuale è intervenuta la Presidente di Federconsumatori Calabria Aps, Mimma Iannello.
Al centro del suo intervento:
- la condivisione della relazione del Presidente Michele Carrus su analisi politica e obiettivi di mandato, qualità del confronto congressuale interno e con gli interlocutori,
- rafforzamento della funzione di rappresentanza collettiva, dell'azione di tutela e della contrattazione,
- "facciamo la differenza" sul senso valoriale dell'azione di Federconsumatori e sui valori statutari che traggono fondamento dalla Carta costituzionale,
- fonti finanziamento, tesseramento, progetti, attività di conciliazione, sottoscrizioni 5x1000 e rapporto con Cgil,
- mutamenti sociali, demografici, climatici, dell'IA, mercato,
- disuguaglianze sociali, generazionali, di genere, povertà, perdita potere acquisto famiglie, peecarietà lavoro, condizione del Mezzogiorno, disagio aree interne e urbane, risorse Pnrr, politiche Governo delle destre,
- mobilitazione sociale Napoli 20 maggio e convergenza su ragioni della mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil,
- no a disegno legge di Autonomia Differenziata e ordine del giorno della Calabria,
- Sanità, disagio diffuso nell'accesso alle cure, costi famiglie per la salute e quadro iniziative, mobilitazione e campagne di informazione a tutela diritto alla salute,
- diritto alla mobilità e No a Ponte sullo Stretto quale opera non prioritaria per le regioni coinvolte e per il Paese.

Nella terza ed ultima giornata del Congresso Nazionale di Federconsumatori con l'intervento del Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, le conclusioni del Presidente Michele Carrus, l'elezione del nuovo Direttivo Nazionale in cui è stata confermata la Presidente della Calabria Mimma Iannello e l'approvazione del Documento Politico, si sono conclusi i lavori del 9° Congresso Nazionale.
Il Direttivo Nazionale appena convocato ha eletto alla sua presidenza Renza Barani, eletto all'unanimità il Presidente Nazionale Michele Carrus e la Presidenza Nazionale di Federconsumatori composta da Giovanna Capuzzo e Roberto Giordano.
A tutte/i gli auguri di buon lavoro.