Qui Calabria >> Sottoscritta Convenzione tra UNICAL e Federconsumatori Calabria per tirocini curriculari

Sottoscritta dal Rettore dell'Università della Calabria Prof. Gino Merocle Crisci e la Presidente di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello, la Convenzione con la quale l'Associazione s'impegna ad essere soggetto ospitante di tirocini curriculari, per gli studenti universitari provenienti dall'UNICAL, nell'ambito dei temi d'interesse afferenti il diritto consumeristico.

Per la Presidente Regionale di Federconsumatori si tratta di un'occasione importante e qualificante che apre il mondo dell'Associazione alle esperienze di studio dei giovani universitari della regione che avranno modo di misurarsi con la complessità sociale e di mercato che incrociano nella quotidianità i cittadini calabresi nella veste di consumatori e utenti.

Federconsumatori intende allargare così il circuito della partecipazione ai mondi variegati dei saperi e della conoscenza, oltre che, allo scambio intergenerazionale e culturale quali fattori  preziosi per nutrire  la condizione della cittadinanza e la sua esigibilità sostanziale.

Si tratta inoltre, per la Presidente Mimma Iannello, di porre all'attenzione istituzionale il superamento di un quadro normativo contraddittorio e discrimanante che differenzia le esperienze dei tirocini differenziandoli tra quelli curriculari ed extracurriculari verso i quali occorre prevedere tutele uniformi ed anche, in rapporto alla loro durata, gli stessi riconoscimenti economici, così come avviene in altre realtà nazionali e internazionali.

Gli studenti e le studentesse interessati/e potranno segnalare il loro interesse ai docenti di riferimento dei propri corsi di Laurea e/o rivolgersi alla sede Regionale di Federconsumatori a info@federconsumatoricalabria.it e compilando la scheda scaricabile dal sito ( home page-Partecipazione-Tirocini ).

9 Ottobre 2015