Qui Calabria >> Tributi Consortili: insostenibile l'emissione di avvisi ravvicinati per 4 annualità
Lì  2.03.2022                                                                                                       AL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA
DEI BACINI DEL TIRRENO - SCALEA

ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLE POLITICHE AGRICOLE

AI SINDACI DEL TIRRENO COSENTINO

Tributi consortili: Serve una moratoria. Non si possono pagare 4 annualità nello spazio di 2 mesi.

Il Consorzio di Bonifica Valle Lao in queste settimane risulta preso da una frenetica attività che sembra celare lunghi anni di inerzia. Da fine dicembre 2021 a fine febbraio 2022 sono stati emessi migliaia di avvisi di pagamento di contributi consortili prima per gli anni 2016 e 2017 (Cod. 1H78) ora per gli anni 2018 e 2019 (Cod. 1H78 e 0648).
Atteso che famiglie e imprese sono devastate dal caro vita e dal caro bollette tanto che le stesse Associazioni dei consumatori si stanno battendo da mesi per alleviare i maggiori costi derivanti dall’aumento delle materie prime energetiche che a cascata stanno generando una spirale inflazionistica che soffoca i bilanci familiari e la tenuta del tessuto produttivo, sembra che al Consorzio di Bonifica sfugga lo scenario sociale in cui agisce la propria azione amministrativa.
Le modalità di emissione degli avvisi di pagamento per tramite Area srl Società Unipersonale di Mondovì, sganciati dall’annualità corrente, appaiono vessatorie e tese a regolare esigenze contabili senza la valutazione dell’impatto sociale su una base di contribuenti che fatica alla sopravvivenza ed a superare ogni effetto della pandemia.
- Premesso che Federconsumatori è impegnata a promuovere un confronto a più livelli perché, nell’ambito di un’auspicabile riforma dei Consorzi, si giunga alla revisione regionale del sistema che regola l’imposizione consortile per ancorarlo ad una congrua, reale, equa, progressiva e misurabile commisurazione del tributo ai servizi annuali effettivamente resi;
- considerato che sta valutando gli atti trasmessi dal Consorzio, che qui ringrazia, per verificare la congruità dell’agire amministrativo alla richiesta del pagamento dei tributi emessi per gli anni 2016-2017 relativamente agli immobili extra agricoli;
-  evidenziato che è impegnata a consolidare ogni possibile interlocuzione locale e regionale, per rappresentare il disagio dei contribuenti che da Nord a Sud della Calabria vivono l’imposizione consortile come atto ingiusto e iniquo in quanto nella maggior parte dei casi non hanno alcuna percezione dei vantaggi ricevuti dall’attività consortile;
-  atteso che su richiesta dei consorziati sta valutando possibili azioni a tutela dei propri assistiti;
- considerato che è obiettivo di questa Associazione la risoluzione bonaria del contenzioso consortile nell’interesse generale di ogni parte in causa,
                                                               Chiede a Spett.le Presidenza Consortile
fermo restando le prerogative dell’Ente e quelle di tutela di ogni singolo contribuente, di deliberare nell’immediato la sospensione del pagamento dei tributi per gli anni 2018-2019 definendo anche opzioni lunghe di rateizzazioni che consentano ai contribuenti beneficiari effettivi di servizi consortili, di poter affrontare i costi con maggiore sopportabilità.
Certi dell’attenzione sociale, cordali saluti.
                                                                                                         Presidenza Federconsumatori Calabria